Eseguiamo lo stampaggio della lamiera anche per lotti con bassi volumi.
Stampaggio lamiera:
lo speciale anche a basso volume
STA esegue lo stampaggio lamiera per la produzione in serie di componenti metallici.
Bassi volumi
Elementi complessi
Stampiamo componenti di qualsiasi forma, anche complessa. Questo è possibile perché deteniamo tutta la filiera produttiva, a partire dalla progettazione e costruzione degli stampi. Inoltre disponiamo di un parco frese che ci consente ogni tipo di lavorazione meccanica.
Conformità pezzi 99% – 100%
Sistemi sofisticati di misura e la produzione interna di calibri, uniti all’approfondita conoscenza di materiali e lavorazioni garantiscono un pezzo stampato con precisione nel dettaglio.
Tutti i materiali riciclabili
Lavoriamo i materiali riciclabili più utilizzati in industria: eseguiamo un servizio di stampaggio acciaio, alluminio, rame e leghe speciali.
Riduzione Time To Market = consegna puntuale
Abbiamo creato un network di fornitura che insieme alla programmazione puntuale della produzione e il supporto di un parco macchine efficiente ci consente il rispetto dei tempi di consegna.
Lavoriamo lamiere di grandi dimensioni
Siamo dotati di presse idrauliche e meccaniche che ci consentono di lavorare con precisione anche particolari di grandi dimensioni.
STA è il secondo produttore in Italia per la produzione di componenti stampati.
Potenza e affidabilità per lo stampaggio lamiera a freddo
Ogni fase della lavorazione di stampaggio della lamiera è supervisionata accuratamente dai nostri tecnici per garantire un prodotto finale funzionale ed in linea con gli standard richiesti.
Esperti in settori dove affidabilità e sicurezza contano
Offriamo una vasta gamma di componenti stampati per numerosi settori dove è fondamentale l’affidabilità del pezzo per garantire la sicurezza del prodotto finito.
L’attenzione al dettaglio in ogni processo ci rende un partner esperto anche per settori dove è importante l’estetica delle forme e delle superfici.
aerospace
ali, fusoliera
automotive
ferroviario
carrozze e rivestimenti interni
macchine movimento terra
elettrodomestico
frigoriferi, cappe aspiranti, lavelli
arredamento di interni
lampade, sedie, tavoli
Stampaggio lamiera automotive: le nostre radici
Negli anni abbiamo scelto di innovare ed ampliare le aree di business per rivolgerci ad un ampio ventaglio di settori. L’automotive rappresenta le nostre origini e rimane una delle nostre aree di specializzazione principali. Siamo partner delle più importanti case automobilistiche italiane ed europee.
- attacchi per paraurti
- parafiamma anteriori e posteriori
- semipianali
Per il settore automobilistico progettiamo, stampiamo e lavoriamo lamierati in alluminio e acciaio ed effettuiamo una vasta gamma di lavorazioni, dall’imbutitura al taglio laser, dall’assemblaggio alla verniciatura.
- vani baule
- assorbitori d’urto
- passaruota
Stampaggio a ciclo completo: dallo stampo allo stampato
50 anni di esperienza per trasformare i vostri disegni in realtà
In azienda seguiamo il processo completo dal progetto dello stampo alla consegna del particolare stampato, rifinito e assemblato
Produciamo l'attrezzatura per lo stampaggio
- progettazione dello stampo su misura per realizzare il tuo pezzo; Link progettazione
- industrializzazione dei progetti ricevuti dal cliente: trasformiamo un’idea in uno strumento di produzione efficiente e affidabile ottimizzando i costi;
- creazione stampo robusto e preciso per la lavorazione dei tuoi componenti. Link costruzione stampi
Realizziamo lo stampaggio della lamiera
- Scelta della lamiera appropriata in termini di spessore, tipo di metallo e proprietà meccaniche.
- Prototipazione:
grazie ai nostri software di progettazione e modellazione geometrica tridimensionale, arriviamo rapidamente alla realizzazione fisica del prototipo, in linea con le aspettative cliente. - Preparazione del materiale:
primo taglio della lamiera in fogli o strisce di dimensioni adeguate al processo di stampaggio. Posizionamento nella pressa di stampaggio e bloccaggio per prevenire movimenti durante il processo.
- Stampaggio:
utilizziamo presse idrauliche fino a 1200 tons e presse meccaniche fino a 400 tons, per stampare e modellare la lamiera secondo le richieste del cliente. Offriamo un servizio di tranciatura e imbutitura per la lavorazione di pezzi complessi. Perfezioniamo i componenti utilizzando il taglio laser 3D.
Focus: Come avviene lo stampaggio?
Lo stampaggio avviene quando sulla pressa è agganciato lo stampo e tra le due parti di questo viene posizionata la lamiera. La pressa applica una forza considerevole per deformare il metallo secondo la forma dello stampo. La lavorazione si completa con il taglio di parti eccedenti o di particolari, con la piega e la punzonatura per creare fori e forme specifiche.
Lavorazioni meccaniche complementari di stampaggio
- Rifiniamo con trattamenti superficiali moderni ed affidabili (verniciatura etc)
- Aumentiamo la resistenza del componente con trattamenti termici
- Uniamo i componenti tramite saldatura o rivettatura
- Assembliamo in un pezzo più complesso
La nostra produzione di stampati
Produciamo particolari stampati tramite deformazione a freddo della lamiera e più precisamente mediante imbutitura profonda e formatura incrementale.
Imbutitura profonda: a cosa serve
Consiste nella deformazione necessaria a dare una qualsiasi forma tridimensionale alla lamiera. Le applicazioni dell’imbutitura profonda spaziano dal settore aerospaziale (produzione parti aerodinamiche, componenti strutturali) a quello elettronico (produzione involucri di dispositivi) dal settore medicale (componenti di apparecchiature diagnostiche) a quello alimentare (contenitori per alimenti, lattine e imballaggi).
- la creazione di forme tridimensionali complesse,
- la ripetibilità della qualità e delle dimensioni dei componenti,
- l’accuratezza con minime tolleranze.
Formatura Incrementale
Questa lavorazione consiste nella deformazione progressiva della lamiera tramite piccoli incrementi utilizzando un utensile controllato numericamente. È particolarmente utile per ottenere pezzi di forma complessa con massima precisione
Tecnologia
- Presse idrauliche fino a 1200 tons (1840 x 300 x H1800)
- Presse meccaniche fino a 400 tons (1800 x 2500 x H800)