Skip to main content

Certificazioni e Controllo Qualità

Perseguiamo i più alti standard del settore, assicurando ai nostri clienti prodotti eccellenti e conformi alle normative di sicurezza e qualità. Siamo impegnati a migliorare continuamente, offrendo soluzioni innovative e sostenibili per soddisfare ogni esigenza.

Abbiamo creato un sistema di controllo certificato, supportato da tecnologia avanzata.

  • Certificazioni
  • Controllo qualità

Le nostre certificazioni

STA ha adottato un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l’Ambiente, la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.

IATF 16949

STA è certificata IATF, offrendo qualità superiore oltre gli standard tradizionali. La nostra certificazione assicura processi rigorosi e prodotti eccellenti, perfettamente conformi alle esigenze del settore automotive globale, per prestazioni affidabili e sicure

UNI EN ISO 14000

Con la certificazione ISO 14000, STA garantisce un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale. I nostri processi produttivi rispettano rigorosi standard ecologici, riducendo l'impatto ambientale e promuovendo una produzione responsabile per un futuro più verde.

UNI EN ISO 9100

Con la certificazione ISO 9100, STA eccelle nel settore aerospaziale grazie a competenze avanzate che ci permettono di sviluppare nuove soluzioni attraverso ricerca e sviluppo. I nostri processi altamente specializzati garantiscono precisione, innovazione e sicurezza, offrendo prestazioni al top per le esigenze più avanzate.

DL 231

Abbiamo implementato il modello organizzativo previsto dal DL 231 per garantire trasparenza e conformità. Questo sistema rafforza la nostra etica aziendale, prevenendo reati e promuovendo una gestione responsabile e sicura, in linea con le normative vigenti.

Qualità

Il Sistema di Gestione per la Qualità di STA, certificato dal TÜV, ha come obiettivo primario l’eccellenza del prodotto e del servizio, quale mezzo per ottenere ed incrementare la fedeltà da parte dei clienti e quale strumento strategico per la creazione di valore per gli azionisti.

01

Ambiente

Il Sistema di Gestione Ambientale ha come obiettivo primario il rispetto per l’ambiente, ottenuto grazie all’identificazione degli effetti che l’azienda produce su di esso, al loro controllo e all’individuazione di metodi che permettano di minimizzare gli impatti dal punto di vista dell’inquinamento e del deterioramento ambientale.

02

Salute e Lavoro

Il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro ha come obiettivo primario garantire la salubrità e la sicurezza sul lavoro dei lavoratori, tramite il pieno rispetto della normativa applicabile e l’impegno a perseguire attivamente l’eliminazione e/o la riduzione dei rischi, migliorando continuamente le performance dell’azienda in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

03

Controllo qualità con sistemi di misura sofisticati

Il controllo qualità certifica la precisione ottenuta in ogni fase della produzione del componente. Abbiamo in dotazione strumenti di controllo e misura di ultima generazione per determinare le dimensioni micrometriche dell’oggetto.

Siamo dotati di 2 scanner laser FARO e di un nuovo braccio laser KREON 7 assi. Come programma di analisi utilizziamo PolyWorks Inspector.

Nel controllo qualità, utilizziamo anche calibri da noi progettati e realizzati. – link pagina costruzione stampi.

Come funziona la Scansione Laser FARO

Lo scanner laser FARO utilizza un dispositivo di scansione a laser per acquisire rapidamente e con alta precisione la geometria 3D di un oggetto. Il raggio laser rileva milioni di punti sulla superficie, poi elaborati per creare un modello digitale 3D accurato. Questo viene confrontato con il modello CAD originale per identificare eventuali discrepanze.
Le informazioni raccolte possono essere utilizzate per ottimizzare i processi di produzione, migliorare gli stampi e ridurre gli scarti, oltre a offrire una precisione elevatissima in grado di garantire che i pezzi stampati rispettino anche tolleranze strettissime.

Non solo. La scansione laser consente misurazioni rapide di oggetti complessi, e restituisce report dettagliati che documentano la conformità.

Il controllo in ogni fase di processo

Con i nostri strumenti verifichiamo i prototipi e i primi pezzi prodotti, per assicurare che rispettino le specifiche progettuali.

Il controllo qualità continua in ogni fase:

nel corso della produzione dei componenti, vengono effettuate misurazioni periodiche per monitorare la qualità e prevenire deviazioni nel processo di stampaggio o difetti dimensionali, deformazioni o altri problemi che potrebbero compromettere la qualità del pezzo.

Dopo lo stampaggio, i pezzi finiti sono sottoposti a un controllo finale per garantire che tutti i pezzi siano conformi agli standard richiesti.

Forniamo la documentazione per la tracciabilità del materiale/prodotto

Siamo certificati IATF 16949 e producendo anche parti strutturali di sicurezza teniamo traccia del materiale che utilizziamo (un certificato accompagna la materia prima acquistata dal nostro fornitore).

Nello specifico, teniamo tracciato il lotto di ogni singola “placca” (che è il bancale contenente lastre di materia prima), collegandolo ad ogni produzione.
Per alcuni prodotti e in caso di problematiche, infatti, siamo in grado di risalire entro 8h al lotto di materiale con cui è stato prodotto.

Non solo. Ogni prodotto che inviamo a cliente riporta il lotto di produzione, un elemento identificativo che ci permette di fornire ogni informazione necessaria il più velocemente possibile.

Siamo a tua completa disposizione per realizzare idee e progetti